Ti presento FIRENZE…

27-06-2022 - Associazione Montecatini Cinema APS

orario: 17.00
dove: Accademia di Belle Arti di Firenze - Sala Cenacolo

Presentazione del volume Ti presento FIRENZE…
di Paolo Mameli, pubblicato da Editoriale Programma


Saluti istituzionali: Cecilia Del Re - Assessora al Turismo del Comune di Firenze
Relatori: Claudio Rocca - Direttore della Accademia di Belle Arti, Antonia Ida Fontana - Presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Firenze
Titti Giuliani Foti - Giornalista de “La Nazione” e scrittrice
Paolo Mameli - Autore
Coordinatore Marcello Zeppi - Presidente MISFF Montecatini International Short Film Festival

“Ti presento FIRENZE...” è il quarto volume della collana pubblicata da Editoriale Programma e ideata nonché realizzata nel progetto grafico, nei testi e nei disegni da Paolo Mameli, grafico, illustratore, scrittore e già autore di numerosi libri dedicati soprattutto alla cultura locale del Veneto. Dopo Venezia, Verona e Padova, la serie questa volta approda in Toscana, proponendosi come sempre di spiegare l’essenza del capoluogo ai giovanissimi in modo semplice e accattivante, corredando il testo con illustrazioni originali e schemi esplicativi.
“Ti presento Firenze...” non è quindi un libro di storia, né una guida turistica, né tantomeno un trattato d’arte, bensì un compendio di tutto ciò che può far comprendere i vari aspetti della città tramite un continuo confronto tra presente e passato, fra ciò che era un tempo e ciò che è visibile ancora oggi, elemento più che mai necessario per narrare di un luogo così denso di arte e storia, in cui gli eventi nel corso dei secoli hanno travolto e modificato continuamente anche l’estetica urbana.
Il volume intreccia dunque la storia di Firenze dalle origini ai giorni nostri, riassume battaglie e successioni di governanti, passando per i molti personaggi celebri che ne furono protagonisti (come Dante, Lorenzo il Magnifico, Giotto, Michelangelo, per nominare “solo” quelli conosciuti in tutto il mondo). Tra le pagine vengono descritte le opere d’arte, gli edifici e i monumenti divenuti veri e propri simboli della grandezza fiorentina, si attraversano quartieri e ponti, si analizzano le realtà storiche più note, come ad esempio l’Accademia della Crusca. Il tutto è condito da diverse curiosità e spiegato da una voce amichevole, una guida che prende per mano il lettore e stuzzica la sua fantasia spaziando dai luoghi reali ai disegni, rigorosamente ricavati da dipinti, statue o miniature conosciute e pertanto riconoscibili anche dai più giovani lettori. "

L’autore
Paolo Mameli, veneziano, si è laureato in Architettura presso lo I.U.A.V. e accosta all’attività di illustratore e grafico quella di scrittore che nel 2005 gli ha valso il Premio Letterario Settembrini. Da alcuni anni cerca nuovi metodi di comunicazione abbinando testi, fotografie, disegni e schemi per creare libri indirizzati ai più giovani che permettano loro di comprendere gli argomenti trattati in modo semplice, accattivante e intuitivo ma non per questo banale. Con la collana “Ti presento...” l’obiettivo è quello di far comprendere a chi ci vive - ed anche a chi vuole semplicemente visitarla o saperne di più - una città, non solo con la storia e i monumenti, ma con le sue”peculiarità”.