21 giugno Festa della Musica, Gran Concerto per l'Europa.MUSIC vs HATE SPEECH

21-06-2022 - Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini

orario: 21.21 - 23.00
dove: Piazza delle Cure – Loggia del mercato -Firenze

Il 21 giugno in tutta Europa è Festa della Musica.

Un autentico fenomeno sociale, rigorosamente gratuito, che esalta momenti musicali collettivi e individuali nelle strade e nelle piazze: l’esibizione, l’ascolto, la condivisione di un sentimento sincero di festa popolare, di libera espressione nelle nostre città d’Europa, di questi tempi più unite che mai.
Raccogliendo il testimone del recente Festival della Gentilezza (a Firenze 2^ edizione, maggio 2022) il Concerto della Rossini per il 21 giugno è dedicato alla MUSICA GENTILE per contrastare Apertamente, Pubblicamente, Consapevolmente e Insieme ogni forma di odio verbale, anticamera di violenze sessiste, razziste, contro i diversi.

Dove c’è Musica non c’è odio. Un percorso parallelo, attraverso la musica e non solo per combattere l’HATE SPEECH, promuovere e instillare comportamenti e stili che tutti possiamo far nostri.
A cominciare con l’adesione consapevole ai “nuovi” Dieci Comandamenti declinati nel Manifesto della comunicazione non ostile. Leggi, firma anche tu!

E ascolta la Rossini! in Piazza delle Cure, la storica piazza del mercato.
Un luogo vissuto dai cittadini, punto d’incontro e di relazioni intergenerazionali ancora più consolidate dopo il laborioso cantiere della riqualificazione, su progetto partecipato e orgogliosamente condiviso con gli abitanti. Ha il suo fulcro nella avveniristica copertura lignea a grande luce, capolavoro di architettura italiana, costruito col legno solidale delle foreste abbattute dal ciclone Vaia.
La bacchetta del maestro Giampaolo Lazzeri dirige la Rossini in grande organico (50 orchestrali)
Voce solista Caterina Ferri, shining star versiliana.
Musica brillante, spettacolo assicurato, serata da non mancare!

Evento gratuito senza prenotazione