Concerto "Il Tempo dell’Annuncio, quando l’anno cominciava a primavera Capodanno Toscano in Oltrarno"

05-04-2022 - Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini

orario: 21.00
dove: CHIESA di SANTA FELICITA in Oltrarno – Sala Capitolare. Piazza S. Felicita Firenze

Che cosa meglio della musica per celebrare una ricorrenza festosa?
Come quella del Capodanno Toscano, in vigore per secoli nelle Signorie e poi nel Granducato: nel segno dell’Annunciazione e della primavera, un simbolo di vita e di rinascita.
La Rossini propone un prezioso momento musicale, un’occasione per godere dell’atmosfera dei festeggiamenti del tempo antico.
Al centro dell’evento le “nove musiche” della Firenze del Seicento: musica di artisti fiorentini, certo, come Giulio Caccini, Cristofano Malvezzi, Jacopo Peri; ma anche di “forestieri” attirati dal prestigio della scena fiorentina, che allora attraversava il suo periodo d’oro, e dai denari dei Medici.
Così fu per Girolamo Frescobaldi, che lasciò l’impiego di organista in San Pietro a Roma per il più redditizio incarico a Firenze al servizio del Granduca Ferdinando II. Un concerto in cinque quadri: l’Amore, la Passione, l’Allegrezza, il Ricordo, il Sogno.
Pagine che volano via con facilità, lievi come l’aria interpretate da strumenti preziosi, clavicembalo, flûte à bec, liuto, tiorba che accompagnano i virtuosismi ornamentali dell’agile soprano. Cornice storica d’eccezione la chiesa di Santa Felicita in Oltrarno: il concerto si svolge nella splendida Sala Capitolare tra affreschi del Trecento e del Seicento; il pubblico sarà accolto con un piccolo pellegrinaggio alla brunelleschiana cappella Barbadori-Capponi, sede della magnifica Annunciazione del Pontormo. Quell’affresco pieno di grazia e colore, le vesti dell’angelo gonfie di brezza celeste, la vergine turbata e vezzosa, sale un gradino di pietra serena mentre si volge alla luce divina.
Musica preziosa del 600 fiorentino, quando l’anno cominciava a primavera...
Clavicembalo, flûte à bec, liuto, tiorba, soprano per cantare Amore, Passione, Allegrezza, Ricordo, Sogno.
Cornice d’eccezione Santa Felicita in Oltrarno.
La Rossini-Anima Classica in Concerto, tra gli affreschi del Pontormo e Taddeo Gaddi
INGRESSO LIBERO con Green Pass e mascherina FFP2

Con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana

MUSICHE DI CACCINI, FRESCOBALDI, PERI, MONTEVERDI, VAN EYCK, BOTTEGARI, DOWLAND, PURCELL

ENSEMBLE ANIMA CLASSICA
Giacomo Benedetti Clavicembalo
Tazio Borgognoni Flauto diritto
Andrea Benucci Tiorba, Liuto
Laura Andreini Soprano


Programma di sala >>